Orto a scuola: l’importanza della cura

Esistono cose essenziali per la vita umana. La cura rientra nell’ordine delle cose essenziali, perché per dare forma al nostro essere possibile dobbiamo aver cura di noi, degli altri e del mondo. Il nostro modo di stare con gli altri nel mondo è intimamente connesso con la cura che abbiamo ricevuto e con le azioni di cura che mettiamo in atto. Siamo quello che facciamo e quello di cui abbiamo cura. (L. Mortari 2015)

Il progetto Orto, attivo nel nostro Istituto da diversi anni, rappresenta un’opportunità di miglioramento del benessere, della socializzazione e della ricreazione per le persone con difficoltà e non solo.  L’orto-terapia può trasformarsi in un passatempo utile ed essere un’occasione di incontro e di socializzazione durante il quale prendersi cura di erba aromatiche, fiori ed ortaggi, dedicandosi al giardinaggio e alla cura delle piante.

Cosa è stato fatto?

Un gruppo di docenti, nei mesi di settembre e ottobre, si è incaricato di risistemare tutta la zona adiacente e, con l’aiuto di bambini con disabilità, ha iniziato un vero e proprio lavoro.

Lo spazio dell'orto alla scuola rasori

I ragazzi sono stati incaricati di risistemare la zona per prepararla alla semina primaverile; in un momento antecedente invece hanno provveduto (e provvedono ancora oggi) a raccogliere le foglie che si sono accumulate nel tempo.
Ad oggi hanno piantato i bulbi donati dalla nostra Associazione e presto pianteranno altre piante aromatiche, continuando a tenere sotto controllo lo stato d’arte dell’orto.

In primavera arriverà la vera e propria sfida che speriamo possa continuare nei prossimi anni scolastici.

Il giardinaggio si trasforma così in un supporto educativo e pedagogico: un mezzo per favorire la responsabilizzazione, l’integrazione sociale e l’autonomia.

I ragazzi al lavoro nell'orto

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in rasori. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...